Hai ricevuto un email contente un allegato e non sai se aprirlo o meno?
Ottimo! Questo dubbio potrebbe salvare il tuo PC dall'essere infettato da un malware!
Il virus può nascondersi in qualsiasi tipo di documento, anche nei formati più diffusi come Word, Excel o in un file PDF. Potresti ad esempio ricevere una email con in allegato una presunta fattura, una bolletta o una semplice richiesta di informazioni. Questa email potrebbe nascondere un virus.
Se l'email è stata inviata da un amico, parente o collega, devi comunque fare attenzione. Alcuni virus utilizzano le liste di contatti presenti sul PC infetto per diffondere in modo esponenziale il virus.
Su internet sono disponibili una serie di strumenti che ci permettono di capire se in file o in un link sono presenti dei virus.
Uno degli strumenti più diffuso per verificare se un file è infetto si chiama VirusTotal.
E' un tool gratuito che analizza file e url sospetti per individuare i malware (inclusi virus, worms e trojans).
VirusTotal ispeziona i contenuti sottoposti con oltre 70 scanner antivirus e servizi di lista nera di URL / dominio. VirusTotal utilizza il
Utilizzare VirusTotal è molto semplice. Una volta aperto il sito, ti compare subito la schermata dove poter caricare il file sospetto. VirusTotal analizza il file caricato e ti indica immediatamente se ci sono problemi o se il tuo file è pulito. Se l'analisi dà esito positivo, puoi aprire il file.
VirusTotal non è l'unico strumento che permette di capire se un file è infetto.
Un altro valido strumento è fornito da Karpersky e si chiama VirusDesk. Anche in questo caso si tratta di un tool gratuito.
L'interfaccia è simile a quella di VirusTotal. Puoi caricare il file sospetto o inserire l'url che vuoi analizzare.
Se pensi di aver preso un virus, contatta SupportoOnline!